Seleziona una pagina

Raccontiamo un mondo in transizione

Di fronte alle sfide di sostenibilità del nostro tempo ciò che conta per un’azienda è la capacità di farsi portatrice di cambiamento, di avere un effetto positivo sul mondo e sull’ambiente, di generare valore per le comunità in cui opera.

Telespazio

Storie di qualità per informare e intrattenere in modo divulgativo e coinvolgente. (Foto dal progetto CO2)

La vocazione a raccontare storie dal profondo impatto sociale è uno dei pilastri della nostra cultura aziendale: per questo da anni siamo un partner strategico che collabora con brand, editori, media company e istituzioni che condividono i nostri stessi valori e agiscono per migliorare la vita delle persone e lo stato dell’ambiente.

Transizione sostenibile, energetica, tecnologica, sociale, culturale

Innovazione e tecnologia come vettori per realizzare concretamente gli obiettivi di sostenibilità, cambiamento culturale e una transizione giusta di cui possano beneficiare le persone, le comunità e i territori. Accompagniamo i brand in transizione lungo il percorso guidato dalle coordinate fondamentali delle tre dimensioni ESG: Environmental, Social, Governance.

Sony World Photography Award
Sony World Photography Award
Sony World Photography Award

La nostra rete di partnership per la distribuzione e il posizionamento di storie sulla transizione giusta attraverso contenuti editoriali e advertorial è consolidata e continua ad ampliarsi. (Foto dai progetti: Liter of light; Agriculture turned upside down; CO2)

Il racconto dei modi in cui le tecnologie all’avanguardia rendono il nostro Pianeta un luogo migliore e più sostenibile in cui vivere. Bringing space to Earth è il concept per il nuovo posizionamento di Telespazio.

Comunicare la transizione verso la sostenibilità

Comunicare la transizione significa innanzitutto cambiare la narrazione oggi prevalente. Non è più sufficiente spiegare gli impatti del cambiamento climatico, ma è necessario raccontare quali sono le soluzioni e i benefici concreti e misurabili, come l’innovazione sia abilitatrice dei cambiamenti per raggiungere una sempre maggiore sostenibilità e quanto le persone siano al centro di questa trasformazione quotidiana e ne siano indispensabili protagoniste.
ddd

Solutions journalism
Usiamo gli strumenti del solutions journalism per raccontare la transizione sostenibile dal punto di vista delle soluzioni e per verificarne gli effetti concreti e misurabili secondo le metriche ESG.

Campagne strategiche di comunicazione
Realizziamo progetti di comunicazione sui pillar strategici di sostenibilità, producendo ecosistemi di contenuti crossmediali, elaborati con i linguaggi più adatti e ingaggianti per raggiungere le target audience e posizionare i brand come thought leader.

Advertorial e media partnership
Grazie alla nostra lunga esperienza giornalistica, raccontiamo le storie più efficaci per rafforzare la reputazione dei brand, anche attraverso forme di advertorial con media partner nazionali e internazionali.

Generazione Z
Apriamo dialoghi con la Gen Z, fortemente impegnata sulle scelte quotidiane sostenibili. Temi d’attualità legati alla transizione energetica affrontati con un linguaggio accessibile e vivace e un tono di voce positivo.

Sony World Photography Award
Sony World Photography Award
Sostenibilità per immagini. È l’essenza dei valori condivisi da Parallelozero e dai suoi partner, trasmessi con la potenza narrativa della fotografia. Immagini potenti e visionarie che parlino di speranza, futuro, rispetto per l’ambiente, per connettere i brand a nuove realtà e nuove audience. (Foto dai progetti: Enel 60; Bio Minds)

Il ruolo dell’innovazione e la transizione tecnologica

L’acceleratore fondamentale della transizione è il progresso tecnologico e digitale: l’innovazione costante permette di raggiungere obiettivi di sostenibilità a lungo termine. Grazie alle competenze dei nostri professionisti e al lavoro di questi anni al fianco di alcune delle aziende italiane tecnologicamente più innovative (Telespazio, Leonardo, Open Fiber, 3Sun, diverse business line globali del Gruppo Enel e altre), ci siamo specializzati nel semplificare la complessità dei contenuti tecnico-scientifici e nel saperli comunicare in modo chiaro, divulgativo e ingaggiante.
ddd

Information design
Utilizziamo il data storytelling e linguaggi infografici e di motion graphics per visualizzare i tanti dati che raccontano le attività e le sfide delle innovazioni dei brand e per comunicarli in modo efficace e comprensibile.

Scienza e tecnologia per immagini
Dall’energia all’aerospazio, dall’e-mobility alla fibra ottica a banda ultra larga, dai microrganismi ai polimeri, dalla CO2 all’economia circolare, raccontiamo la scienza e la tecnologia con immagini ad altissimo impatto narrativo e visivo.

B2C, B2B e B2G
Raccontiamo le tecnologie all’avanguardia in modo mirato sui diversi target e coinvolgendo le community di riferimento per spiegare come le soluzioni innovative portano benefici che rendono più sostenibile la vita quotidiana delle persone, delle imprese, delle città.

Tecnologia all’avanguardia che diventa abilitatrice di sostenibilità. Componente emozionale e storytelling si uniscono per creare un ecosistema narrativo altamente posizionante attorno all’AW169 di Leonardo.
Sony World Photography Award
Con l’Italian Sustainability Photo Award (il primo premio italiano dedicato alla sostenibilità) chiediamo ai giovani fotogiornalisti di cercare e raccontare le storie coraggiose e le soluzioni innovative più interessanti e di crescita verso un futuro sostenibile.
Sony World Photography Award
Portare la fibra ottica a banda ultra larga su tutto il territorio nazionale per dare una nuova velocità all’Italia. La sfida di Open Fiber è diventata anche la nostra, con il piano strategico e l’ampia campagna multicanale La nostra strada, un viaggio dalle economie locali alle grandi aree urbane.
Raymond è un pescatore di lungo corso. Jim lavora per il Nith Catchment Fishery Trust. Lucy è una biologa marina. Insieme stanno lottando per proteggere il fiume Nith in Scozia e la popolazione di salmoni atlantici, che negli ultimi anni è stata ridotta drasticamente dagli effetti del cambiamento climatico. Il primo di una serie di mini-documentari per Enel Group ed Extreme E in giro per il Pianeta.

Una transizione giusta per le persone, le comunità e il territorio

Il nuovo approccio sostenibile nel fare impresa non può prescindere dalle metriche ESG per creare valore condiviso per la società, l’ambiente, l’economia. Un approccio che deve basarsi su una governance che persegua il successo sostenibile e intercetti gli SDG (Sustainable Development Goals) individuati dalle Nazioni Unite. Un impegno per la sostenibilità e l’equità sociale che porta valore alle persone, alle comunità e a tutti gli stakeholder coinvolti. È ciò che – grazie alla solida esperienza giornalistica e alla nostra vocazione per le storie dall’impatto positivo – raccontiamo con diversi linguaggi per i brand con i quali collaboriamo.
ddd

Creating Shared Value
Il rapporto con le comunità, dalle grandi città ai piccoli borghi, è fondamentale per fare impresa in linea con i principi ESG e per garantire sviluppo ed equità sociale. Lo raccontiamo con reportage fotogiornalistici e documentari brevi grazie alla nostra attitudine per le storie di transizione.

Costruire community informate
Ideiamo e realizziamo iniziative phygital altamente posizionanti, dal forte valore culturale e sociale, che presentano ai brand nuove opportunità per creare community informate e responsabili e per avvicinare le proprie audience alle tematiche ESG.

Podcasting
La transizione giusta attraverso le voci dei suoi protagonisti e il suono dei luoghi in cui è in pieno corso: produciamo podcast e li distribuiamo sulle principali piattaforme digitali attraverso la creazione di audio-strategy mirate.

Sony World Photography Award
Immagini ad altissimo impatto narrativo ed estetico per raccontare scienza, innovazione, uguaglianza sociale e rapporto con il territorio e per costruire un nuovo immaginario visuale della sostenibilità, attraverso le soluzioni alle sfide del nostro tempo. (Foto dai progetti: Respected by Gaggenau; Soilless; Bio Minds)
Sony World Photography Award
Sony World Photography Award

La transizione culturale

La transizione verso la sostenibilità è realizzata dalle persone per le persone. Richiede una cultura aziendale forte, il totale coinvolgimento del management, una visione chiara della strada da percorrere e soprattutto la consapevolezza condivisa a ogni livello degli obiettivi da raggiungere. La transizione è quindi anche culturale, all’interno di ogni organizzazione, e richiede la costruzione di un mondo di valori condivisi e aperti al cambiamento.

ddd
Content strategy e campagne di comunicazione
In qualità di partner strategico siamo al fianco dei brand nel racconto dei percorsi di transizione del proprio business e nella costruzione di una nuova filosofia aziendale, attraverso l’elaborazione di una content strategy coerente e di campagne di comunicazione interna e multicanale.

Employer branding
Le persone che lavorano per un brand sono i suoi storyteller più efficaci. Realizziamo progetti e format di employer branding per trasmettere i valori di trasformazione della cultura aziendale: inclusività ed empowerment, valorizzazione della diversità e parità di genere, iniziative di upskilling e reskilling, potenzialità delle discipline STEAM.

Recruiting e Talent Attraction
Attirare nuovi talenti è uno dei maggiori problemi con cui deve confrontarsi un’azienda. Realizziamo piattaforme di recruiting e campagne di talent attraction, anche indirizzate ai giovani talenti della GenZ e sviluppate attraverso il gaming e l’infotainment.

Comunicazione interna
Gestiamo la complessità di tutti gli aspetti e i contenuti della comunicazione interna, con i linguaggi e i format più adatti per coinvolgere la popolazione aziendale e più in linea con la strategia multicanale del brand.

Sony World Photography Award
Christine GZ è una delle pilote di Extreme E, la serie di corse di SUV elettrici off-road e la prima gara per la parità di genere negli sport motoristici. Uno dei ritratti empowering dell’ampio piano strategico di comunicazione sugli eMotorsport realizzato per Enel Group.
Sony World Photography Award
Tu che sai che siamo unici perché tutti diversi”. Il Gruppo Enel ha portato i propri valori nelle aule delle università STEAM di tutto il mondo. E lo ha fatto con una campagna di talent attraction ispirazionale realizzata per parlare ai nuovi talenti della Gen Z.
Sony World Photography Award
Oltre 68.000 donne e uomini che lavorano nei 33 Paesi del Gruppo Enel. Sono gli storyteller di Enel People, una piattaforma di recruiting e talent retention sostenuta da un’ampia campagna multicanale.

Costruiamo un mondo intorno alla tua storia di transizione

Vuoi raccontare in che modo stai ripensando il tuo business per contribuire a risolvere le grandi sfide ambientali e sociali del nostro tempo? Hai bisogno di una strategia per creare valore per il brand e posizionarti come thought leader? Devi semplificare la complessità della gestione di tutti gli aspetti della comunicazione e vuoi scoprire il nostro modello operativo? Vuoi costruire ecosistemi narrativi altamente performanti e con i linguaggi più adatti, grazie all’approccio giornalistico e all’uso di dati e insight?

Storie in transizione