Raccontiamo un mondo in transizione
Di fronte alle sfide di sostenibilità del nostro tempo ciò che conta per un’azienda è la capacità di farsi portatrice di cambiamento, di avere un effetto positivo sul mondo e sull’ambiente, di generare valore per le comunità in cui opera.
Storie di qualità per informare e intrattenere in modo divulgativo e coinvolgente. (Foto dal progetto CO2)
La vocazione a raccontare storie dal profondo impatto sociale è uno dei pilastri della nostra cultura aziendale: per questo da anni siamo un partner strategico che collabora con brand, editori, media company e istituzioni che condividono i nostri stessi valori e agiscono per migliorare la vita delle persone e lo stato dell’ambiente.
Transizione sostenibile, energetica, tecnologica, sociale, culturale
Innovazione e tecnologia come vettori per realizzare concretamente gli obiettivi di sostenibilità, cambiamento culturale e una transizione giusta di cui possano beneficiare le persone, le comunità e i territori. Accompagniamo i brand in transizione lungo il percorso guidato dalle coordinate fondamentali delle tre dimensioni ESG: Environmental, Social, Governance.
La nostra rete di partnership per la distribuzione e il posizionamento di storie sulla transizione giusta attraverso contenuti editoriali e advertorial è consolidata e continua ad ampliarsi. (Foto dai progetti: Liter of light; Agriculture turned upside down; CO2)
Comunicare la transizione verso la sostenibilità
ddd
Solutions journalism
Usiamo gli strumenti del solutions journalism per raccontare la transizione sostenibile dal punto di vista delle soluzioni e per verificarne gli effetti concreti e misurabili secondo le metriche ESG.
Campagne strategiche di comunicazione
Realizziamo progetti di comunicazione sui pillar strategici di sostenibilità, producendo ecosistemi di contenuti crossmediali, elaborati con i linguaggi più adatti e ingaggianti per raggiungere le target audience e posizionare i brand come thought leader.
Advertorial e media partnership
Grazie alla nostra lunga esperienza giornalistica, raccontiamo le storie più efficaci per rafforzare la reputazione dei brand, anche attraverso forme di advertorial con media partner nazionali e internazionali.
Generazione Z
Apriamo dialoghi con la Gen Z, fortemente impegnata sulle scelte quotidiane sostenibili. Temi d’attualità legati alla transizione energetica affrontati con un linguaggio accessibile e vivace e un tono di voce positivo.
Il ruolo dell’innovazione e la transizione tecnologica
ddd
Information design
Utilizziamo il data storytelling e linguaggi infografici e di motion graphics per visualizzare i tanti dati che raccontano le attività e le sfide delle innovazioni dei brand e per comunicarli in modo efficace e comprensibile.
Scienza e tecnologia per immagini
Dall’energia all’aerospazio, dall’e-mobility alla fibra ottica a banda ultra larga, dai microrganismi ai polimeri, dalla CO2 all’economia circolare, raccontiamo la scienza e la tecnologia con immagini ad altissimo impatto narrativo e visivo.
B2C, B2B e B2G
Raccontiamo le tecnologie all’avanguardia in modo mirato sui diversi target e coinvolgendo le community di riferimento per spiegare come le soluzioni innovative portano benefici che rendono più sostenibile la vita quotidiana delle persone, delle imprese, delle città.
Una transizione giusta per le persone, le comunità e il territorio
ddd
Creating Shared Value
Il rapporto con le comunità, dalle grandi città ai piccoli borghi, è fondamentale per fare impresa in linea con i principi ESG e per garantire sviluppo ed equità sociale. Lo raccontiamo con reportage fotogiornalistici e documentari brevi grazie alla nostra attitudine per le storie di transizione.
Costruire community informate
Ideiamo e realizziamo iniziative phygital altamente posizionanti, dal forte valore culturale e sociale, che presentano ai brand nuove opportunità per creare community informate e responsabili e per avvicinare le proprie audience alle tematiche ESG.
Podcasting
La transizione giusta attraverso le voci dei suoi protagonisti e il suono dei luoghi in cui è in pieno corso: produciamo podcast e li distribuiamo sulle principali piattaforme digitali attraverso la creazione di audio-strategy mirate.
La transizione culturale
La transizione verso la sostenibilità è realizzata dalle persone per le persone. Richiede una cultura aziendale forte, il totale coinvolgimento del management, una visione chiara della strada da percorrere e soprattutto la consapevolezza condivisa a ogni livello degli obiettivi da raggiungere. La transizione è quindi anche culturale, all’interno di ogni organizzazione, e richiede la costruzione di un mondo di valori condivisi e aperti al cambiamento.
ddd
In qualità di partner strategico siamo al fianco dei brand nel racconto dei percorsi di transizione del proprio business e nella costruzione di una nuova filosofia aziendale, attraverso l’elaborazione di una content strategy coerente e di campagne di comunicazione interna e multicanale.
Employer branding
Le persone che lavorano per un brand sono i suoi storyteller più efficaci. Realizziamo progetti e format di employer branding per trasmettere i valori di trasformazione della cultura aziendale: inclusività ed empowerment, valorizzazione della diversità e parità di genere, iniziative di upskilling e reskilling, potenzialità delle discipline STEAM.
Recruiting e Talent Attraction
Attirare nuovi talenti è uno dei maggiori problemi con cui deve confrontarsi un’azienda. Realizziamo piattaforme di recruiting e campagne di talent attraction, anche indirizzate ai giovani talenti della GenZ e sviluppate attraverso il gaming e l’infotainment.
Comunicazione interna
Gestiamo la complessità di tutti gli aspetti e i contenuti della comunicazione interna, con i linguaggi e i format più adatti per coinvolgere la popolazione aziendale e più in linea con la strategia multicanale del brand.
Costruiamo un mondo intorno alla tua storia di transizione
Vuoi raccontare in che modo stai ripensando il tuo business per contribuire a risolvere le grandi sfide ambientali e sociali del nostro tempo? Hai bisogno di una strategia per creare valore per il brand e posizionarti come thought leader? Devi semplificare la complessità della gestione di tutti gli aspetti della comunicazione e vuoi scoprire il nostro modello operativo? Vuoi costruire ecosistemi narrativi altamente performanti e con i linguaggi più adatti, grazie all’approccio giornalistico e all’uso di dati e insight?