Seleziona una pagina

07.03.2024

eMotorsport: la transizione corre veloce

Extreme E e FIM MotoE: due campionati elettrici e ricchi di storie e temi importanti, raccontati nei luoghi più estremi del Pianeta e sulla pit lane dei più famosi circuiti europei, con un piano strategico di comunicazione e un ecosistema di contenuti sugli eMotorsport per la comunicazione globale del Gruppo Enel.
Quando si è costretti a spingerla ai limiti, la tecnologia scatena tutto il suo potenziale. È il motivo dell’impegno del Gruppo Enel nell’eMotorsport: la decarbonizzazione passa per l’elettrificazione da energie rinnovabili, una parte fondamentale dell’elettrificazione passa per la mobilità elettrica, e per diffondere quest’ultima su larga scala è cruciale mettere a punto in fretta tecnologie sempre più efficienti.  Per la divisione mobilità del Gruppo Enel, l’eMotorsport è il banco di prova estremo di quelle tecnologie e un’anteprima ad alta tensione e molto convincente di come un giorno ci muoveremo tutti: veloci, silenziosi, a impatto zero. 
European Climate Foundation
European Climate Foundation
Per promuovere i valori e l’impegno di Enel sui temi di sostenibilità, elettrificazione, cambiamento climatico ed empowerment tramite le sponsorship dell’eMotorsport, è stato ideato un ampio piano di comunicazione per le divisioni Global Sponsorship and Events e Global Advertising and Content Strategy del Gruppo Enel, declinato sui canali digital e social di Enel Group e della business line Enel X Way.
Un ecosistema di contenuti in cui l’eMotorsport diventa occasione per raccontare l’elettrificazione agli stakeholder e al grande pubblico in modo coinvolgente e concreto e mettere in evidenza il ruolo del brand come leader ed enabler della transizione energetica.
La “E” di eMotorsport, di Extreme E e MotoE, ma soprattutto di Elettrificazione ed Emissioni Zero: l’impegno del Gruppo entro il 2040. “We care about the E in eMotorsport” è il concept che guida la strategia e i contenuti.
European Climate Foundation
European Climate Foundation
Una “E”, tante “E” che definiscono i pillar strategici e le storie da raccontare: l’impegno per l’ambiente (Environment), le tecnologie abilitanti (Enabling safe innovation), le buone pratiche e i valori legati ai diritti delle persone e alla parità di genere (Equality), le iniziative e il rapporto con i territori e le comunità locali (Everyone), la nuova frontiera dell’intrattenimento che fa bene anche al Pianeta (Entertainment & Emotions).
Extreme E è la “corsa per il Pianeta” che è molto più di una gara fuoristrada tra SUV elettrici. La competizione è un viaggio in alcuni luoghi estremi della Terra – dai deserti di Arabia Saudita e Cile alla Sardegna e a un ex bacino carbonifero in Scozia – che subiscono gli effetti dei cambiamenti climatici, per vedere in azione tecnologie innovative per la mobilità elettrica in grado di ridurre le emissioni di carbonio, pilote e piloti che gareggiano testa a testa e una serie di legacy programme per aiutare le comunità locali a mitigare gli effetti della crisi climatica.
Un altro capitolo della narrazione: l’impegno del Gruppo Enel e della global business line Enel X Way – in qualità di partner per le soluzioni di ricarica – nella stagione 2023 di MotoE, il campionato mondiale delle due ruote elettriche che corre in parallelo al MotoGP sugli stessi circuiti.
Da Barcellona al Mugello, da Silverstone a Misano, le nostre troupe hanno raccontato l’adrenalina e le emozioni “elettriche” di MotoE e accompagnato ogni istante delle competizioni, dove si gareggia per il gradino più alto del podio, ma soprattutto per accelerare la transizione.
Crediti Parallelozero
Progettazione strategica
Coordinamento di progetto
Curatela editoriale
Produzione esecutiva
Content strategy
Direzione creativa
Photo shooting
Video production
Motion graphics
Video editing
Sound & Color correction
Graphic design
Web management/Web editing

Partner di progetto:
Gybe Studio
Diego Diaz
Alessandro Siano
Giulia Rosco
Marco Chizzola
Stefano Capra

Un approccio organico alla comunicazione

Il nostro metodo si basa su un modello integrato che sfrutta al meglio nuove tecnologie e analisi dei dati, e che ci permette di gestire tutte le fasi della comunicazione digitale multi-canale e cross mediale, soddisfacendo qualsiasi esigenza di racconto per brand nazionali e internazionali, editori, media company e istituzioni.