Seleziona una pagina

17.01.2023

TEDx Milano: che cos’è il cambiamento?

Tra i primi TEDx realizzati in Italia, quello di Milano è nato nel 2012 con lo scopo di stimolare curiosità e visioni non comuni: quelle che offrono i pensatori, gli innovatori, gli artisti e gli imprenditori visionari che ogni anno TEDx invita on stage per trasmettere valore con le loro idee ed esperienze multidisciplinari.

Per l’edizione 2019 – dedicata ai cambiamenti, un tema che ha visto speaker di altissimo livello avvicendarsi sul palco del teatro Dal Verme – TEDx Milano ha chiesto a Parallelozero, nel ruolo di smart partner, di documentare l’evento in modo originale e che sapesse restituire la vivacità della situazione e degli speech.

Telespazio
Telespazio
Telespazio
Telespazio

Un team di giornalisti, fotografi e videomaker ha coperto l’evento milanese per produrre contenuti fotografici e video da diffondere attraverso i canali digitali di comunicazione di TEDx: sito web, social media (Instagram, Facebook, Twitter e LinkedIn), Youtube e Flickr.

Le interviste ai protagonisti dell’evento – tra i quali i curatori Catherine e François de Brabant, l’attore Giacomo Poretti (membro del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo), il nanobiofisico Alberto Diaspro, l’ingegnere dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) Tommaso Ghidini – sono state realizzate con lo scopo di produrre un format video originale.

Il video, dinamico e ispirazionale, ruota sulle diverse interpretazioni della parola “cambiamenti” ed è stato realizzato attraverso un sapiente montaggio, unendo le interviste dei protagonisti alle immagini e riprese dell’evento e del backstage.

Per la copertura fotografica, invece, la scelta è stata di utilizzare un linguaggio documentario attento alla composizione e ai dettagli, che ha permesso di raccontare in modo corale i protagonisti dell’evento: non solo gli speaker sul palco, ma anche il folto pubblico e i volontari del team TEDx.

Uno storytelling in linea con la mission di TEDx: “Ideas worth spreading”. Cambiamenti e idee e soluzioni innovative che attraverso la condivisione hanno il potere di cambiare le vite delle persone.

Crediti Parallelozero

Video shooting
Video editing
Photo shooting
Interviste

Un approccio organico alla comunicazione

Il nostro metodo si basa su un modello integrato che sfrutta al meglio nuove tecnologie e analisi dei dati, e che ci permette di gestire tutte le fasi della comunicazione digitale multi-canale e cross-mediale, soddisfacendo qualsiasi esigenza di racconto per brand nazionali e internazionali, editori, media company e istituzioni.