Seleziona una pagina

06.12.2022

Baraccopolis: il documentario

SkyAtlantic voleva produrre un documentario che raccontasse una realtà pressoché sconosciuta: quella dei cittadini italiani costretti a vivere in una baracca. Secondo l’Istat, nel nostro Paese gli italiani che risiedono in uno slum sono più di 50 mila: vittime della crisi economica, delle circostanze avverse, oppure dell’indifferenza dell’amministrazione pubblica. Chi sono queste persone? Come vivono? Perché sono finite lì?
Telespazio
Telespazio
Telespazio
Telespazio
Un lavoro preparatorio di inchiesta durato quattro mesi, partito dai contatti con le associazioni e gli enti locali che operano nel settore dell’assistenza alle fasce più deboli ed emarginate della popolazione. Al termine, si è scelto di girare in quattro location, selezionate in base a criteri di ripartizione geografica e di tipologia di insediamento, ma anche per l’elevata valenza simbolica: Messina, Lamezia Terme, Foggia e Brescia.

Un progetto delicato e complesso: molti non volevano parlare perché temevano di perdere la casa, o perché sfiduciati e ormai certi che nulla sarebbe valso a cambiare la situazione, oppure per pudore. Nei confronti di queste persone è stato adottato un approccio il più rispettoso possibile e rigidamente improntato alla deontologia giornalistica. La troupe, limitata a due persone proprio per non risultare invadente, non ha mai puntato la telecamera senza il consenso degli abitanti, e ha girato solo dove questi l’hanno accolta di buon grado e hanno deciso di aprirsi, raccontando le loro storie.

Telespazio
Telespazio

La storia è raccontata per intero dai suoi protagonisti, che grazie a un accurato montaggio si alternano dando vita a un flusso narrativo coerente e autoportante. In questo modo, lo spettatore viene trascinato fino al cuore oscuro del mondo degli slum italiani, e a fargli da guida sono i suoi stessi abitanti.

Telespazio
Telespazio
Telespazio
Telespazio
Telespazio
Telespazio
Telespazio
Telespazio
Telespazio

ll racconto del reale

Il film è stato mandato in onda da SkyAtlantic per 2 stagioni consecutive, con un significativo riscontro di pubblico. In seguito è stato distribuito in dvd. La mostra fotografica prodotta in contemporanea è stata esposta in numerose location in Italia, fra cui Fotografica, la Biennale di fotogiornalismo di Bergamo, nel 2021.

Crediti Parallelozero

Regia
Produzione
Direzione della fotografia
Montaggio video
Color correction

Altri Crediti

Narratore: Stefano Albertini
Musiche Originali: Alessio Pamovio
Sound Design: Mauro Magnani
Story Editor SkyAtlantic: Giacomo Durzi