Seleziona una pagina

05.02.2023

Presentata la quarta edizione di ISPA

Parte l’edizione 2023 dell’Italian Sustainability Photo Award, presentato il 17 gennaio alle Gallerie d’Italia di Torino. Il primo concorso fotografico italiano dedicato alla sostenibilità annuncia per la sua quarta edizione una novità importante: il nuovo presidente di giuria, il giornalista e scrittore Mario Calabresi. “La sostenibilità di cui mi piace occuparmi – ha detto Calabresi – non è solo ambientale ma anche sociale. È la sostenibilità dei modi di vivere, dei tempi delle nostre vite. Esattamente quello che ho visto nelle precedenti edizioni e che mi ha convinto ad accettare il ruolo: la capacità che accomuna i fotografi vincitori di leggere la realtà odierna facendone emergere i problemi ma cercando di indicare possibili soluzioni”.

Come sempre sono tre le categorie del concorso, al quale possono partecipare gratuitamente tutti i fotografi del mondo: il Grant, le cui candidature vanno presentate entro il 30 marzo 2023 (il vincitore otterrà una borsa di studio di 10mila euro per proseguire un progetto dedicato alla sostenibilità); Foto Singola e Storia Fotografica, i cui vincitori vengono premiati con rispettivamente 1500 e 3500 euro.

Mario Calabresi durante un panel alle Gallerie d’Italia di Torino ha fra l’altro inaugurato il progetto ISPA Talks: una serie di eventi itineranti con esperti e rappresentanti di rilievo, chiamati a raccontare le storie di un’Italia che guarda a un futuro sostenibile fra resilienza, creatività e innovazione. Al talk, moderato da Stefano Milano (Parallelozero), hanno partecipato oltre a Calabresi anche Antonio Carloni, vicedirettore Gallerie d’Italia – Torino, il vincitore del Grant 2022 Tomaso Clavarino e la divulgatrice Elisa Palazzi, climatologa dell’Università di Torino.

 

Enel Green Power
Enel Green Power
Enel Green Power