Seleziona una pagina

Sergio Ramazzotti di virus ne sa qualcosa, avendo vissuto e raccontato due delle peggiori epidemie di Ebola della storia, in Liberia nel 2014 e in Nord Kivu nel 2019. Ecco cosa ricorda Sergio della Liberia, dove trascorse un mese durante il picco dell’epidemia che avrebbe causato oltre 11.000 morti: “Le dinamiche erano simili a quelle che sperimentiamo oggi sulla nostra pelle, ma molto aggravate. Il tasso di mortalità, per chi contraeva il virus, era del 95 per cento. E non c’era ancora un vaccino. La Liberia era in ginocchio. La maggior parte dei medici erano ammalati o morti. Sembrava che l’intera popolazione fosse destinata a soccombere. Invece l’epidemia è stata sconfitta e la Liberia si è risollevata”. “Ciò che vidi”, dice ancora, “mi mise in uno stato di prostrazione, ma al tempo stesso riuscì a infondermi una nuova fiducia nell’essere umano, grazie all’operato di tutti coloro che davano il proprio contributo ad arginare la diffusione del contagio. Esattamente come accade oggi nel nostro Paese. Quell’esperienza mi diede anche una grande lezione: mi insegnò a rivedere la mia scala di valori. È una lezione che mi servì allora, mi è servita in questi anni e mi è molto utile soprattutto oggi.”

Qui potete visionare il servizio pubblicato sul nostro sito e realizzato in Nord Kivu: https://parallelozero.com/pink-elephants-black-death/

Nel 2015 Sergio condensò la sua esperienza nell’instant book Ground Zero Ebola, pubblicato da Piemme. Oggi, grazie alla collaborazione dell’editore, vogliamo offrirvelo gratuitamente in formato pdf:

“Scrissi quel libro per condividere la mia esperienza e la grande lezione che ne ho tratto con quante più persone possibile, nella speranza che giovasse a loro quanto aveva giovato a me”. Nella situazione che stiamo vivendo, speriamo che la lettura di questo libro possa essere utile come spunto di meditazione e soprattutto come messaggio di speranza.

Scarica il libro:
Ground Zero Ebola pdf