ISPA | Italian Sustainability Photo Award
Storie coraggiose di sostenibilità
Nelle prime tre edizioni di ISPA sono state premiate immagini singole e reportage che hanno saputo tradurre in fotografia storie di sostenibilità, dalle piccole comunità alle realtà imprenditoriali, fino alla gestione illuminata di territori ed eccellenze italiane.
Oltre ai premi per la migliore Fotografia Singola e per la migliore Storia Fotografica, ISPA riconosce un Grant di 10.000 euro utilizzato dal vincitore per la produzione di un progetto da realizzare in Italia nei successivi sei mesi (un finanziamento che non ha eguali nel panorama del fotogiornalismo italiano).
I vincitori della terza edizione sono stati annunciati il 17 novembre 2022 nel Salone d’Onore della Triennale di Milano, nell’ambito dell’evento “L’economia del futuro”, il festival della sostenibilità curato da Il Corriere della Sera.
Ogni anno i progetti vengono selezionati da una giuria internazionale composta da professionisti del settore giornalistico e fotografico. Nelle edizioni 2020, 2021 e 2022 hanno fatto parte della giuria: la giornalista e conduttrice RAI Tiziana Ferrario (presidente), Martina Bacigalupo (6Mois), Emma Bowkett (Financial Times FT Weekend Magazine), Manila Camarini (D – La Repubblica), Antonio Carloni (Gallerie d’Italia – Intesa Sanpaolo), Lucy Conticello (M – Le Monde), Renata Ferri (iO Donna / RCS), Alessia Glaviano (PhotoVogue), Lars Lindermann (GEO Magazin Germania) e i pluripremiati fotografi Luca Locatelli, Davide Monteleone, Mads Nissen e Ami Vitale.Il presidente di giuria dell’edizione 2023 sarà Mario Calabresi (giornalista, scrittore e direttore di Chora Media), accompagnato da Kathryn Cook (Head of Content International Committee of the Red Cross), Alice Crose (Visual Editor Vanity Fair Italia), Andreas Trampe (Senior Photo Editor Stern Magazine) e Paolo Woods (Fotografo e Direttore artistico Cortona On The Move).
“La sostenibilità di cui mi piace occuparmi non è solo ambientale ma anche sociale. È la sostenibilità dei modi di vivere, dei tempi delle nostre vite. Esattamente quello che ho visto nelle precedenti edizioni e che mi ha convinto ad accettare il ruolo: la capacità dei fotografi vincitori di leggere la realtà odierna facendone emergere i problemi ma cercando di indicare possibili soluzioni. Le storie fotografate ritraggono persone impegnate a rammendare, riparare, aggiustare, ricostruire, immaginare creativamente risposte nuove e diverse. Indicano una nuova ecologia del proprio tempo, nel quale si impari a dare un’impronta sostenibile alla vita.”
Mario Calabresi
Il premio è itinerante e condivide i suoi contenuti in occasione di festival ed eventi del mondo della fotografia, del giornalismo, della sostenibilità e della comunicazione.
Il format ISPA Talks prevede un panel tematico ideato in funzione della venue, con ospiti di rilievo che discutono e si confrontano sui temi ESG.
Un’occasione rilevante è stata “Raccontare i limiti: sostenibilità e fotogiornalismo” nell’ambito della Milano Digital Week, nella suggestiva location dell’ADI, il Design Museum di Milano.
Così come la presentazione della quarta edizione del premio, che si è tenuta il 17 gennaio 2023 nella prestigiosa cornice delle Gallerie d’Italia, nuovo spazio espositivo dedicato alle arti visive e alla fotografia nel seicentesco Palazzo Turinetti in Piazza San Carlo, nel cuore di Torino.
L’ISPA Talk dal titolo “Storie coraggiose di sostenibilità” ha visto dialogare Mario Calabresi (nuovo presidente giuria ISPA 2023), Antonio Carloni (vicedirettore Gallerie d’Italia – Torino), Tomaso Clavarino (vincitore grant ISPA 2022) ed Elisa Palazzi (climatologa dell’Università di Torino, divulgatrice scientifica e autrice).
Le immagini del premio ISPA sono diventate poi anche una mostra fotografica, anch’essa itinerante. La prima esposizione è stata realizzata nel novembre 2022 in occasione del Festival delle Scienze di Roma, evento di rilievo nazionale che nelle ultime edizioni ha contato mediamente 50.000 presenze all’interno dell’Auditorium Parco della Musica.
Le prossime venue previste per la mostra ISPA sono Padova, Genova e La Spezia.
Nei suoi primi tre anni, l’Italian Sustainability Photo Award è diventato un volano per raggiungere nuove e crescenti audience, veicolando messaggi e valori anche attraverso canali advertorial. Il premio è un focal point che mette in contatto brand, fotografi e media, esperti di settore, riviste, lettori, appassionati di fotografia e una audience estesa e partecipata, ovvero una community sensibile ai temi legati alla sostenibilità.
Per scoprire di più, visita il sito ufficiale www.ispaward.com.
Foto
Elisabetta Zavoli – Vincitrice Photo Story 2022