Seleziona una pagina

09.01.2023

YOUNG | L’Oman di domani

Nel 1970 l’Oman iniziava il suo percorso di riforme verso la modernità. Cinquant’anni dopo, la nazione araba è un Paese stabile, ricco e sviluppato dove il 65% della popolazione ha meno di 25 anni.

Chi sono, cosa pensano e cosa sognano i giovani omaniti, vero motore del cambiamento? Raccontare il Paese dal loro punto di vista: questa la sfida lanciata da Visit Oman – Oman Ministry of Tourism in occasione delle celebrazioni per i 50 anni del Sultanato.

Telespazio
Telespazio
Telespazio
Telespazio
Telespazio

Per realizzare il progetto sulla nuova generazione omanita sono stati scelti quattro giovani talenti della fotografia italiana: due collaboratrici di Parallelozero, Vanessa Vettorello e Serena Vittorini, e due ex partecipanti alla nostra Fellowship, Umberto Coa e Nicolò Panzeri.

La Fellowship Parallelozero è un’iniziativa formativa che ogni anno accompagna nuovi talenti del fotogiornalismo in un percorso di crescita professionale.

Telespazio
Telespazio
Telespazio
Telespazio
Telespazio

Il ritratto inedito di una

nazione in equilibrio fra tradizione e futuro

I fotografi hanno viaggiato in tutto il Paese arabo alla ricerca delle storie e dei luoghi che raccontano la nuova generazione locale – loro coetanea – attraverso quattro linee narrative: i giovani creativi e digitalizzati di Muscat, le donne al lavoro, i ragazzi delle aree rurali, la vita degli sportivi di successo e degli operatori del settore turistico.

Telespazio
Telespazio
Telespazio
Telespazio
Telespazio
Telespazio
Telespazio
Telespazio

Oltre ad aver trovato ampia diffusione sulle pagine di testate italiane e internazionali – Internazionale, D – la Repubblica, National Geographic Traveller UK – ed essere diventato un portale dedicato (www.youngoman.com), Young Oman è anche un progetto phygital, con una mostra fotografica.

Realizzata nel febbraio 2020 nella Sala delle Colonne all’interno del vasto complesso della Fabbrica del Vapore di Milano, l’esposizione è stata allestita nell’ambito delle celebrazioni per i 50 anni del Sultanato dell’Oman.
Telespazio
Telespazio
Telespazio
Telespazio
Telespazio
Telespazio
Telespazio
Telespazio

Young Oman è stata una sfida ambiziosa che ci ha permesso – attraverso gli occhi della fotografia – di scoprire e raccontare al mondo i sogni e le ambizioni dei giovani omaniti.

Crediti Parallelozero

Concept e curatela
Coordinamento
Produzione fotografica
Post-produzione
Web design
Web management
Produzione e allestimento mostra

In collaborazione con:
Rica Cerbarano

Un approccio organico alla comunicazione

Il nostro metodo si basa su un modello integrato che sfrutta al meglio nuove tecnologie e analisi dei dati, e che ci permette di gestire tutte le fasi della comunicazione digitale multi-canale e cross mediale, soddisfacendo qualsiasi esigenza di racconto per brand nazionali e internazionali, editori, media company e istituzioni.