YOUNG | L’Oman di domani
Nel 1970 l’Oman iniziava il suo percorso di riforme verso la modernità. Cinquant’anni dopo, la nazione araba è un Paese stabile, ricco e sviluppato dove il 65% della popolazione ha meno di 25 anni.
Chi sono, cosa pensano e cosa sognano i giovani omaniti, vero motore del cambiamento? Raccontare il Paese dal loro punto di vista: questa la sfida lanciata da Visit Oman – Oman Ministry of Tourism in occasione delle celebrazioni per i 50 anni del Sultanato.
Per realizzare il progetto sulla nuova generazione omanita sono stati scelti quattro giovani talenti della fotografia italiana: due collaboratrici di Parallelozero, Vanessa Vettorello e Serena Vittorini, e due ex partecipanti alla nostra Fellowship, Umberto Coa e Nicolò Panzeri.
La Fellowship Parallelozero è un’iniziativa formativa che ogni anno accompagna nuovi talenti del fotogiornalismo in un percorso di crescita professionale.
Il ritratto inedito di una
nazione in equilibrio fra tradizione e futuro
I fotografi hanno viaggiato in tutto il Paese arabo alla ricerca delle storie e dei luoghi che raccontano la nuova generazione locale – loro coetanea – attraverso quattro linee narrative: i giovani creativi e digitalizzati di Muscat, le donne al lavoro, i ragazzi delle aree rurali, la vita degli sportivi di successo e degli operatori del settore turistico.
Oltre ad aver trovato ampia diffusione sulle pagine di testate italiane e internazionali – Internazionale, D – la Repubblica, National Geographic Traveller UK – ed essere diventato un portale dedicato (www.youngoman.com), Young Oman è anche un progetto phygital, con una mostra fotografica.
Young Oman è stata una sfida ambiziosa che ci ha permesso – attraverso gli occhi della fotografia – di scoprire e raccontare al mondo i sogni e le ambizioni dei giovani omaniti.
Concept e curatela
Coordinamento
Produzione fotografica
Post-produzione
Web design
Web management
Produzione e allestimento mostra
In collaborazione con:
Rica Cerbarano