Seleziona una pagina

Zero: dialoghi sulla transizione

Zero come l’obiettivo a cui idealmente dovremmo tendere ogni volta che immaginiamo il percorso verso un mondo migliore: zero emissioni, zero impatto, zero sprechi, zero disuguaglianze. Perciò Zero è anche il titolo della serie di dialoghi di Parallelozero sulla transizione. È stato detto che il modo migliore per predire il futuro è inventarlo e la maggior parte delle invenzioni che hanno cambiato il corso della nostra Storia è originata da un dibattito. Ecco perché pensiamo che parlare di transizione non significhi solo inventare il nostro domani, ma poter essere noi a scriverlo.

Ultimi episodi

I momenti più visti

Iscriviti ora sulla tua piattaforma preferita

La serie completa

Qual è il contesto? Che cosa significa “transizione” nelle innumerevoli accezioni, e come si traduce in concreto? Come possiamo mettere in atto la transizione energetica, quella ambientale, quella economica e sociale? Chi deve farsi carico di guidare il percorso della specie umana verso la completa sostenibilità? Quanto è importante che gli sforzi per perseguire la transizione siano misurabili e i risultati concreti di questi sforzi vengano raccontati al pubblico? E qual è il modo più efficace per farlo? Parallelozero ne parla ogni settimana con una serie di esperti: innovatori, scienziati, tecnici, comunicatori. E anche con le grandi aziende: perché in questo percorso le aziende sembrano avere un ruolo sempre più significativo, insieme ai governi, alle istituzioni, alle organizzazioni sovranazionali.

Salviamo l’uomo o l’orso bianco?

Insieme a una nuova minaccia nucleare, oggi l’insidia più concreta che mette in pericolo la sopravvivenza della nostra specie è un gas: l’anidride carbonica. Che fare di fronte a questa minaccia, e soprattutto come comunicarla in modo efficace? Zero ne parla con Marco Cattaneo, direttore dell’edizione italiana di National Geographic e di Le Scienze.

La CO2 ci rende tutti più poveri

Ridurre le emissioni è diventato un imperativo categorico per contenere il riscaldamento globale e i fenomeni devastanti che ne conseguono. Come siamo arrivati a provocare questa ingente quantità di emissioni, qual è il prezzo da pagare per abbatterle, e perché ci conviene pagarlo oggi, anziché aspettare domani? Zero affronta questi temi con Elena Verdolini, docente di Economia Politica all’Università di Brescia.

Il futuro è anche a gas

Una delle sfide più significative che le aziende sono chiamate ad affrontare oggi è quella di ridurre il proprio impatto ambientale, e questo vale soprattutto per le aziende dai processi fortemente energivori. Quali sono le strade? Ce lo spiega Sandro Orlandini, il direttore commerciale di Gesco, che è specializzata nelle soluzioni di efficientamento energetico per le aziende.

Contatta la nostra redazione

Insieme possiamo dare voce alle storie di transizione che cambiano il mondo.