Personal branding per un top management best-in-class
Il personal branding per il top management di Enel è un progetto pluriennale, che ha coinvolto nel tempo i principali executive del Gruppo (Enel Holding, Enel X, Enel Green Power).
Oggi gli stakeholder sono sempre più alla ricerca di connessioni personali con i brand. È dimostrato che le persone si fidano di più dei messaggi veicolati attraverso i canali di chi lavora per l’azienda rispetto a quelli istituzionali e che questi messaggi hanno la potenzialità di avere una reach molto più ampia.
A ogni executive è stato affiancato un team multidisciplinare (strategia, copywriting, community management, content production, graphic design, video production) per lo sviluppo dei profili social LinkedIn e Twitter e per la definizione e rafforzamento della propria Thought Leadership.
Brand strategy: creazione della strategia di personal branding (analisi del contesto, dei benchmark, del panorama competitivo e definizione del posizionamento; realizzazione di un brand book con le linee guida e di documenti programmatici) e di brand development (analisi degli sviluppi e nuove opportunità, affiancamento del team nel decision making, fine tuning e aggiornamento della strategia).
Project management: gestione del progetto con i team degli executive e gestione dei rapporti con i principali stakeholder.
Content Production: produzione di contenuti originali ad alto impatto visivo (reportage fotogiornalistici, infografiche, video, data visualization, quote card).
Eventi: copertura live di eventi italiani e internazionali.
Community management: monitoraggio dei canali e gestione dei rapporti e delle interazioni con la community, comprese attività di gestione del sentiment e di crisis management.
Content strategy: definizione della content strategy e dei format di contenuto.
Content Curation: selezione e condivisione di articoli influenti e casi di studio sulle tematiche definite dalla strategia.
Articoli longform e Op-ed: redazione di articoli originali per i canali e per guest post.
Profile management: gestione dei profili social, dalle richieste di collegamento all’invio di eventuali curricula secondo le linee guida del Gruppo.
Ottimizzazione e performance tracking: data analysis, debriefing, perfezionamento di strategia e contenuti per migliorare le performance.
I top manager sono stati una presenza costante sui social media, grazie a una sistematica produzione, con più di 2000 contenuti originali su temi rilevanti per il brand.
Tutti i profili del top management interessato dall’attività di personal branding sono cresciuti con costanza, sia in termini di numero di follower, sia di engagement.
Risultati riconosciuti e attestati anche dalla stampa di settore (ad esempio Forbes e Il Sole 24 Ore) e dai principali osservatori internazionali. Per Top Manager Reputation, Francesco Starace (CEO del Gruppo Enel) è risultato essere il top manager con la migliore reputazione online (vetta raggiunta nel 2019) e ha guidato diverse volte in questi ultimi anni la classifica del settore utilities.
Il rapporto Lundquist Trust del 2019 l’ha invece posizionato come manager più seguito su LinkedIn: “Francesco Starace è il portavoce dei messaggi chiave di Enel. I temi affrontati sono coerenti tra sito corporate, canali social media aziendali e personali dell’AD”.
Abbiamo accompagnato i top manager del Gruppo Enel nel diventare “digital brand builders” e sviluppato la presenza online del brand come best-in-class, pioniere in un’attività ad alto tasso di innovazione.
Crediti Parallelozero
Brand strategy & development
Content strategy
Project management
Content Curation
Copywriting
Scrittura articoli, long form e Op-ed
Graphic design
Infografica & Data Visualization
Video production
Profile management
Community management
Un approccio organico alla comunicazione
Il nostro metodo si basa su un modello integrato che sfrutta al meglio nuove tecnologie e analisi dei dati, e che ci permette di gestire tutte le fasi della comunicazione digitale multi-canale e cross-mediale, soddisfacendo qualsiasi esigenza di racconto per brand nazionali e internazionali, editori, media company e istituzioni.