Tempo lettura: 9 min
Comunicazione per l’impatto sociale e la transizione
Quali sono gli indicatori di valutazione dell’impatto sociale?
Ecco alcuni esempi di indicatori di impatto sociale.
– Indicatori economici, cioè quelli che misurano gli effetti economici di un’attività sulla società. Rientrano in questa categoria l’aumento dell’occupazione o del reddito.
– Indicatori di salute e benessere, che tengono d’occhio fattori strettamente legati alla qualità della vita, come l’accesso ai servizi sanitari e alle attività sportive.
– Indicatori ambientali, cioè che misurano l’impatto sull’ambiente di una certa azione: ricadono in quest’ambito i livelli di emissione, la capacità di governare la transizione energetica, la circolarità dei cicli produttivi.
– Indicatori educativi e di inclusione sociale. Verificano gli effetti dati dall’accessibilità e dalla qualità dell’offerta scolastica e valutano se un’attività contribuisce a ridurre le disuguaglianze sociali e a promuovere l’inclusione di gruppi svantaggiati.
– Indicatori di impatto finanziario e di soddisfazione degli stakeholder. È la categoria che comprende gli aspetti legati all’effetto finanziario di una certa attività, come il Ritorno sull’Investimento (ROI) e il livello di soddisfazione delle persone coinvolte nell’attività, inclusi beneficiari, volontari, dipendenti.
Come si misura l’impatto sociale?
La valutazione è utile non solo per misurare l’impatto sociale, ma perché può aiutare un’azienda o un’organizzazione a prendere decisioni basandosi su di esso. È inoltre uno strumento fondamentale per comunicare i risultati ottenuti ai propri stakeholder.
Perché è importante comunicare l’impatto sociale di un’azienda
Un’azienda di questo tipo è quindi maggiormente in grado di intercettare capitali, sia in termini economici che umani: per esempio, può attrarre e trattenere più facilmente talenti. Inoltre, dimostrare un impegno reale sulle questioni sociali può aiutare un’azienda a distinguersi dalla concorrenza e anche permetterle di aprirsi a nuovi mercati (per esempio incentivando collaborazioni con organizzazioni non profit, istituzioni governative o altre aziende che condividono gli stessi valori).
Strategie di comunicazione per l’impatto sociale e la transizione
Un altro passaggio strategico riguarda la condivisione. Qualunque iniziativa di comunicazione assume più spessore quando ascolta e recepisce le istanze, i pareri e le aspettative di dipendenti, collaboratori, partner.
Diffondere le buone pratiche sull’impatto sociale non è solo un modo per creare valore attorno a un’azienda: deve anche avere un ruolo di trasformazione positiva dell’ambiente che ci circonda.
Raccontare storie coinvolgenti, parlare con passione degli obiettivi raggiunti, sottolineare con onestà i punti d’inciampo del processo, fissare traguardi ambiziosi serve proprio a questo: a lasciare un mondo un po’ migliore di come lo si è trovato.