Open Fiber: La nostra strada
Niente negli ultimi anni ha separato gli italiani come il digital divide. La mancanza di accesso alla rete ha il potere di allontanare le persone dalla vita sociale, culturale ed economica. Open Fiber è nata a fine 2015 per rispondere a una sfida importante: creare una rete internet veloce in grado di coprire tutta l’Italia, comprese le aree più remote, nell’era della digitalizzazione. La mission di Open Fiber: portare la fibra ottica a banda ultra larga su tutto il territorio nazionale per dare una nuova velocità all’Italia e aprire alle persone l’accesso ai servizi digitali più evoluti. E la sua esigenza era di far arrivare questo messaggio – esattamente come la sua rete digitalizzata – al maggior numero di persone possibile, con un linguaggio semplice, fresco e immediato. Per comunicare la sfida presente e futura, e per sviluppare brand awareness.
Per individuare i cardini di Open Fiber attorno a cui far ruotare la storia è stata utilizzata la metodologia dell’Attribute Value Mapping, che ha permesso di ricavare i principali driver sui quali strutturare la narrazione: persone e digitalizzazione.
A questi se ne aggiunge un terzo più generale: la promozione del futuro dell’Italia.
Il punto di partenza del concept è semplice: la strada. Come la rete stradale ha unito il Paese in passato, Open Fiber unisce e unirà tutti gli italiani. Le strade digitali accorciano le distanze, portando ogni parte d’Italia, dalle città fino alle comunità più isolate, in un’era di possibilità.
Una missione imprenditoriale senza precedenti.
Un viaggio che parte dalle economie locali e distrettuali, attraversa le grandi aree urbane, supera la geografia complessa del Paese e unisce, finalmente, l’Italia. Una vera rivoluzione che dovrà creare valore condiviso. Una visione, soprattutto, da inseguire per costruire la Nostra Strada.
Così è nato “La nostra strada”, un progetto di comunicazione integrata declinato in una campagna istituzionale che per 12 mesi ha raccontato la messa in atto della mission aziendale di Open Fiber.
A questo si aggiungono un diario di bordo del personale di Open Fiber al lavoro sul campo, un feuilleton pubblicato sui social media, una serie di articoli giornalistici sull’opera di digitalizzazione in corso che raccontano come è cambiata la vita nei piccoli borghi d’Italia grazie alla fibra ottica.
La coerenza estetica e narrativa dei contenuti dell’ecosistema, nelle sue diverse declinazioni, ha condotto le target audience in un universo articolato che ha rappresentato la grande impresa di Open Fiber, attraverso la distribuzione sui diversi touchpoint: sito, canali social, comunicazione interna, canali di personal branding.
Visita la pagina ufficiale sul sito Open Fiber a questo link.
Copywriting
Shooting video
Produzione
Video Editing
Music score
Voice over
Color grading
Photo shooting
Photo editing
Content strategy