Un nuovo Enel.com per comunicare la transizione energetica
Quella di Enel è la storia di un Gruppo che si è evoluto nel tempo, da utility a piattaforma per il cambiamento, da azienda internazionale a brand globale, dalla produzione e la distribuzione di elettricità alla trasformazione e all’innovazione del settore energetico: un cambiamento epocale e di prospettiva da riflettere nel nuovo sito in tre lingue della Holding, attraverso la content creation e il content management.
A partire dal concept e dal design, il nuovo Enel.com è stato costruito sulla base dell’accessibilità, della semplificazione continua, delle decisioni basate sui dati e dello storytelling.
Un approccio narrativo vincente – come confermato dall’analisi dei comportamenti degli utenti – da estendere a tutto il sito, rispondendo a tre domande principali: perché esiste Enel? Come funziona? Cosa offre?
Tutte le attività relative alla produzione di contenuti hanno tenuto conto di questa esigenza.
Per quanto riguarda i contenuti editoriali (organizzati sui format di storie e news), ci si è incentrati su uno stile chiaro e robusto e con un tono di voce aperto, autentico e ispirazionale.
Nell’ambito dell’identità visiva il focus è stato posto sull’alto contrasto (fondamentale per l’accessibilità), sull’uso del colore concentrato sugli elementi dell’interfaccia utente (link, icone) e dell’identità (illustrazioni) e sull’approccio fotografico human centric.
Per i video, le produzioni hanno riguardato reportage di eventi, video interviste, videografiche e focus su progetti o iniziative, ma anche tutte le attività relative all’accessibilità come sottotitolazioni e audiodescrizioni.
Il risultato, attraverso il lavoro in metodologia AGILE, è stata la consegna al cliente e al pubblico di un ecosistema articolato fra produzione di contenuti testuali, grafici e multimediali originali, la traduzione e l’aggiornamento di contenuti esistenti.
Il web management ha incluso tutte le attività di caricamento e di porting dei contenuti con una particolare cura dell’aspetto relativo al SEOing e all’accessibilità.
Un progetto integrato e un’ottima occasione per mettere a sistema tutte le competenze tecniche, editoriali e di coordinamento di Parallelozero.
Web management
Copywriting in ottica SEO e Accessibilità
Scrittura articoli e contenuti
Grafica e infografica
Video production e post production
Video making
Fotografia
Traduzioni
Coordinamento di progetto
In collaborazione con iMille, NTT DATA, H-FARM.