Seleziona una pagina

4.01.2023

Un nuovo Enel.com per comunicare la transizione energetica

La versione precedente del sito corporate era stata lanciata nel 2016, ma nel 2020 il Gruppo Enel ha avvertito l’esigenza di un aggiornamento della propria identità digitale.

Quella di Enel è la storia di un Gruppo che si è evoluto nel tempo, da utility a piattaforma per il cambiamento, da azienda internazionale a brand globale, dalla produzione e la distribuzione di elettricità alla trasformazione e all’innovazione del settore energetico: un cambiamento epocale e di prospettiva da riflettere nel nuovo sito in tre lingue della Holding, attraverso la content creation e il content management.

Telespazio
Telespazio
Telespazio

A partire dal concept e dal design, il nuovo Enel.com è stato costruito sulla base dell’accessibilità, della semplificazione continua, delle decisioni basate sui dati e dello storytelling.

Un approccio narrativo vincente – come confermato dall’analisi dei comportamenti degli utenti – da estendere a tutto il sito, rispondendo a tre domande principali: perché esiste Enel? Come funziona? Cosa offre?

Tutte le attività relative alla produzione di contenuti hanno tenuto conto di questa esigenza.

Telespazio
Telespazio
Telespazio
Nell’ambito dei contenuti testuali informativi si è lavorato offrendo una visione chiara dell’organizzazione, partendo dalle macro aree in cui Enel è operativa per arrivare a definire i tre impegni principali: sostenibilità, innovazione e Open Power.
Telespazio
Telespazio

Per quanto riguarda i contenuti editoriali (organizzati sui format di storie e news), ci si è incentrati su uno stile chiaro e robusto e con un tono di voce aperto, autentico e ispirazionale.

Nell’ambito dell’identità visiva il focus è stato posto sull’alto contrasto (fondamentale per l’accessibilità), sull’uso del colore concentrato sugli elementi dell’interfaccia utente (link, icone) e dell’identità (illustrazioni) e sull’approccio fotografico human centric.

Per i video, le produzioni hanno riguardato reportage di eventi, video interviste, videografiche e focus su progetti o iniziative, ma anche tutte le attività relative all’accessibilità come sottotitolazioni e audiodescrizioni.

Telespazio

Il risultato, attraverso il lavoro in metodologia AGILE, è stata la consegna al cliente e al pubblico di un ecosistema articolato fra produzione di contenuti testuali, grafici e multimediali originali, la traduzione e l’aggiornamento di contenuti esistenti.

Il web management ha incluso tutte le attività di caricamento e di porting dei contenuti con una particolare cura dell’aspetto relativo al SEOing e all’accessibilità.

Un progetto integrato e un’ottima occasione per mettere a sistema tutte le competenze tecniche, editoriali e di coordinamento di Parallelozero.

Crediti Parallelozero

Web management
Copywriting in ottica SEO e Accessibilità
Scrittura articoli e contenuti
Grafica e infografica
Video production e post production
Video making
Fotografia
Traduzioni
Coordinamento di progetto

In collaborazione con iMille, NTT DATA, H-FARM.

Un approccio organico alla comunicazione

Il nostro metodo si basa su un modello integrato che sfrutta al meglio nuove tecnologie e analisi dei dati, e che ci permette di gestire tutte le fasi della comunicazione digitale multi-canale e cross-mediale, soddisfacendo qualsiasi esigenza di racconto per brand nazionali e internazionali, editori, media company e istituzioni.