Seleziona una pagina

19.02.2024

Autostrade per l’Italia: la campagna per raccontare la settima rivoluzione dei trasporti

“È stato scritto che il vero genio non fu chi inventò la ruota, ma chi pensò di aggiungere le altre tre”. Come raccontare il futuro delle autostrade italiane e il concetto, all’apparenza controintuitivo, di come queste possano rappresentare il laboratorio ideale dove testare tecnologie e soluzioni per il delicato processo di decarbonizzazione del settore trasporti (responsabile di oltre il 26% delle emissioni totali dell’Unione Europea) e un potente acceleratore della transizione verde?
Telespazio
Ecco l’esigenza manifestata da Autostrade per l’Italia nel 2024, anno in cui l’azienda celebra il centesimo anniversario della nascita della rete autostradale italiana e ne delinea il futuro con un volume che racconta la settima rivoluzione dei trasporti. “La rivoluzione della mobilità sostenibile parte dalle autostrade. Sicure, digitali, decarbonizzate”, edito da Il Sole 24 Ore, è un dettagliato studio realizzato in partnership con – fra gli altri – Eni, Snam, Enea e importanti centri di ricerca come il CNR, il Politecnico di Milano e l’Università Federico II di Napoli per immaginare l’evoluzione degli oltre 6000 chilometri di rete in un’infrastruttura più moderna e sostenibile.
Parallelozero ha ideato e realizzato un progetto strategico di comunicazione per raccontare un secolo di sviluppo tecnologico delle infrastrutture e soprattutto il loro futuro e i progetti per renderle più sicure, digitalizzate, decarbonizzate. Come intervenire per abbattere le emissioni prodotte dagli attuali vettori energetici in tempo per centrare gli ambiziosi obiettivi di decarbonizzazione posti dall’UE per il 2050? Come rendere le autostrade sempre più sicure fino al traguardo di Zero Fatalità, fissato sempre dall’UE per lo stesso anno? E con quali tecnologie? Come preservare l’infrastruttura più complessa, fragile e antica del continente, rendendola più robusta e resiliente a fronte dei fenomeni meteo estremi? In sintesi, come contribuire alla settima rivoluzione del trasporto su gomma, in cui le autostrade ricoprono un ruolo strategico nel sistema multimodale della mobilità e della logistica?
I complessi contenuti del libro sono stati sintetizzati in modo semplice, chiaro e immediato in un ecosistema multicanale e SEO-oriented che (a partire dall’hub dedicato sul sito istituzionale) si è articolato attraverso un progetto di comunicazione narrativo e divulgativo composto da infografiche, articoli, video in motion graphics, contenuti per i social media e podcast.
Telespazio
Telespazio
Telespazio
Telespazio
Telespazio
“Direzione Futuro” è il podcast che Parallelozero ha curato in partnership con Will Media, condotto da Guglielmo Paternesi, celebre volto e voce della community del canale di informazione.
Crediti Parallelozero

 

Progettazione strategica
Coordinamento di progetto
Curatela editoriale
Produzione esecutiva
Client relations
Visual identity
Infografiche
Motion graphics
Video editing
Redazione branded content
Ottimizzazione SEO
Registrazione e montaggio audio
Post-produzione audio
Sound design e musica

Partner di progetto:
Undesign
Audio Tales
Will Media

Un approccio organico alla comunicazione

Il nostro metodo si basa su un modello integrato che sfrutta al meglio nuove tecnologie e analisi dei dati, e che ci permette di gestire tutte le fasi della comunicazione digitale multi-canale e cross-mediale, soddisfacendo qualsiasi esigenza di racconto per brand nazionali e internazionali, editori, media company e istituzioni.