Seleziona una pagina

07.12.2022

Enel People: una piattaforma per il recruiting

L’esigenza era raccontare il Gruppo Enel al mondo, allo scopo di attirare talenti in una multinazionale dell’energia che, nel 2016, ha rivoluzionato la propria filosofia aziendale con un nuovo logo, una nuova immagine e una strategia di business che ha impresso una svolta decisa verso l’innovazione tecnologica, la digitalizzazione, la sostenibilità e la decarbonizzazione attraverso le energie rinnovabili. Una rivoluzione che andava sostenuta da una robusta ed efficace campagna di employer branding.

Telespazio

Attirare nuovi talenti è uno dei maggiori problemi con cui deve confrontarsi un’azienda, ed è sintetizzato bene in un vecchio detto: “Le persone migliori non lavorano mai per te”. Al tempo stesso le persone sono il cuore di un’azienda, quelle che costituiscono il suo capitale più prezioso.

“Portatemi via le aziende e lasciatemi le persone con cui lavoro, e presto avrò aziende migliori di prima” disse il celebre imprenditore statunitense Andrew Carnegie. Dunque, chi può raccontare un’azienda meglio di coloro che ci lavorano, e che in quell’azienda stanno compiendo una parte importante del proprio percorso professionale?

Per raccontare il nuovo Gruppo Enel, si è dunque deciso di affidare la narrazione agli storyteller più efficaci, quelli che lo conoscono meglio di chiunque altro: le oltre 68 mila donne e uomini che lavorano nei 33 Paesi del mondo dove il Gruppo opera.

In realtà non proprio a tutti, perché sarebbe stato troppo complesso: ne sono stati scelti 70, che da soli rappresentano dieci nazionalità diverse e lavorano nei settori più disparati.

Una troupe ha viaggiato in tre continenti per andare a trovare le persone nei loro luoghi di lavoro, e farsi raccontare, in cinque lingue diverse, la loro vita: che cosa fanno, quante sedi e quanti ruoli hanno cambiato dal giorno in cui sono entrati nel Gruppo, come è stata la loro crescita professionale, qual è la loro visione di concetti come sostenibilità, innovazione, energia, quale la sfida più grossa che hanno dovuto affrontare nella loro carriera.

Le storie sono state aggregate su Enel People: una piattaforma interattiva dove l’utente non si limita ad ascoltare le risposte, ma può scegliere anche le domande, e soddisfare tutte le proprie curiosità su che cosa voglia dire lavorare nel più grosso operatore privato al mondo nel settore delle energie rinnovabili, come se stesse conversando con un amico.

Alla piattaforma è stata affiancata una campagna integrata multicanale composta di storie, card social, ritratti fotografici e una cartellonistica all’interno delle sedi del Gruppo.

Un lavoro che ci ha permesso di mettere a punto un potente strumento di employer branding e di employer retention, affinandolo intervista dopo intervista, ma anche di perfezionare l’approccio metodologico e psicologico da adottare per far sì che persone non avvezze alla telecamera possano esprimere al meglio il proprio potenziale comunicativo.

Crediti Parallelozero

Conduzione interviste
Produzione e logistica
Shooting video e fotografico
Montaggio video
Content strategy

Altri Crediti

UX/UI Design & Platform Development: iMille Agency

Un approccio organico alla comunicazione

Il nostro metodo si basa su un modello integrato che sfrutta al meglio nuove tecnologie e analisi dei dati, e che ci permette di gestire tutte le fasi della comunicazione digitale multi-canale e cross-mediale, soddisfacendo qualsiasi esigenza di racconto per brand nazionali e internazionali, editori, media company e istituzioni.