Seleziona una pagina

07.12.2022

Formula E: race to the future

Nel 2014 nasce la Formula E, il campionato internazionale di monoposto a batteria concepito allo scopo di scardinare i falsi stereotipi riguardanti la mobilità elettrica. Enel è uno dei suoi sponsor principali, e a partire dal 2016 ha l’esigenza di comunicare questa partnership con una serie di contenuti capaci di coinvolgere il grande pubblico e al tempo stesso di sensibilizzarlo sul tema della transizione energetica. Enel, che fornisce al campionato i sistemi di ricarica per le auto da corsa, vuole anche raccontare il proprio impegno concreto per contribuire all’avanzamento tecnologico e alla sempre maggiore diffusione della mobilità sostenibile.

Telespazio

L’approccio è giornalistico, lo stile è Fast & Furious

La sfida non è limitarsi alla cronaca di un evento sportivo ad alto tasso di velocità, competizione e adrenalina capace di dare al pubblico emozioni forti, ma anche diffondere l’idea che la mobilità elettrica, oltre a essere silenziosa, sostenibile e non inquinante, ha già tutte le carte in regola per dare vita a un evento paragonabile alla Formula 1.

La Formula E vuole cambiare il paradigma dell’automobilismo sportivo, ma soprattutto vuole proporre al mondo un nuovo approccio alla filosofia di guida, e tramite questo una ricetta per contribuire a cambiare in meglio il pianeta. Per veicolare in modo efficace un messaggio di questa portata, è importante far parlare le persone che hanno vissuto l’esperienza diretta della gara: sono i testimoni migliori della sua validità.

Telespazio
Telespazio
Telespazio
Telespazio
Telespazio

A ogni tappa, da Buenos Aires a New York, da Marrakech a Città del Messico, dove le monoposto si sfidano in un circuito cittadino, un team composto da un giornalista, un videomaker e due fotografi produce sul campo video-reportage, photogallery, interviste ai tecnici di Enel, ai piloti, ai meccanici e soprattutto al pubblico, il testimone più importante del messaggio della Formula E.

I contenuti vengono utilizzati, in tempo reale e nei giorni successivi alla gara, per mettere in atto una strategia di comunicazione multimediale sui canali del Gruppo Enel, allo scopo di mantenere vivo l’interesse dell’audience fino alla tappa successiva e diffondere il messaggio chiave: le auto elettriche sono molto diverse da come te le sei sempre immaginate.

Telespazio
Telespazio
Telespazio
Telespazio

Crediti Parallelozero

Video shooting
Video editing
Photo shooting
Produzione e logistica
Interviste

Un approccio organico alla comunicazione

Il nostro metodo si basa su un modello integrato che sfrutta al meglio nuove tecnologie e analisi dei dati, e che ci permette di gestire tutte le fasi della comunicazione digitale multi-canale e cross-mediale, soddisfacendo qualsiasi esigenza di racconto per brand nazionali e internazionali, editori, media company e istituzioni.