Seleziona una pagina

16.02.2023

Join us, a Gen Z journey

Che cosa invoglia un giovane talento a unirsi a una multinazionale? Qual è il linguaggio più efficace per incuriosirlo e indurlo a sposarne la mission? Il Gruppo Enel ha voluto portare i propri valori e obiettivi di sostenibilità direttamente nelle aule delle università STEM (science, technology, engineering, mathematics) di tutto il mondo, promuovendo i pilastri di salvaguardia dell’ambiente, diversità e inclusione con una campagna multimediale capace di ispirare e toccare le giuste corde della generazione Z. Un’iniziativa di recruiting originale e di forte impatto visuale e comunicativo.
Telespazio

Conoscere la Gen Z

È stata condotta un’approfondita ricerca sociologica e psicologica sulla generazione Z, per analizzare in dettaglio il target e le sue dinamiche di comportamento La prima generazione di nativi digitali è molto attenta ai problemi del mondo e particolarmente sensibile alle tematiche ambientali. Il contesto quotidiano di questo target è straordinariamente ricco di informazioni, stimoli visivi e opportunità di condivisione. La Gen Z si presenta anche come sospesa in un complesso e continuo equilibrio fra percezione identitaria e senso di appartenenza a una comunità che i social network hanno reso vasta quanto il pianeta.
Telespazio
Il concetto della campagna fa leva proprio sull’ambivalenza unità/unicità, a partire dallo speech ispirazionale utilizzato per presentare l’iniziativa negli atenei. In questo caso si è scelto di usare la potente metafora della costruzione di una nave: se vuoi che un gruppo di persone costruisca un’imbarcazione, non serve spiegare con precisione come si fa e affidare a ciascuno un compito specifico, ma è sufficiente spingerli a desiderare tutti insieme il mare.
Telespazio
Lo stesso concetto è alla base del linguaggio visuale della campagna. L’outline pulito e le campiture di colori primari e pieni, senza ombreggiature, creano un mondo all’apparenza piatto, dove però gli ampi spazi vuoti sono pensati per concedere spazio alla riflessione, mentre un copy semplice e incisivo accompagna chi guarda il video a una conclusione spontanea: insieme possiamo contribuire a costruire un mondo migliore.
Telespazio

“Tu che sai che siamo unici perché tutti diversi.”

L’intera campagna mette al centro la Gen Z, eliminando del tutto l’autoreferenzialità, per concentrarsi sul messaggio e sul valore e il ruolo cruciale delle ragazze e dei ragazzi a cui si rivolge.
Telespazio

Il futuro è di tutti

Lo studio e la realizzazione di questa campagna ci hanno dato l’occasione di approfondire le dinamiche psicologiche e sociali della Gen Z. Informazioni preziose a partire dalle quali abbiamo messo a punto una serie di strumenti di recruiting molto diversi da quelli tradizionali e attentamente mirati al target giovane. La fase di diffusione della campagna ci ha inoltre permesso di verificare sul campo l’efficacia di questi strumenti negli atenei di numerosi Paesi del mondo, ovvero nel bacino d’utenza più ambito dalle grandi aziende, in particolare nel settore tecnologico.
Crediti Parallelozero
Copywriting
Art Direction
Illustrazioni
Animazione
Motion Designer
Voice over

Un approccio organico alla comunicazione

Il nostro metodo si basa su un modello integrato che sfrutta al meglio nuove tecnologie e analisi dei dati, e che ci permette di gestire tutte le fasi della comunicazione digitale multi-canale e cross-mediale, soddisfacendo qualsiasi esigenza di racconto per brand nazionali e internazionali, editori, media company e istituzioni.