#WattAChange
Una campagna di comunicazione istituzionale su LinkedIn e Twitter per sensibilizzare i decision maker sul piano REPowerEU dell’Unione Europea e sulle misure del pacchetto “Fit for 55” e al tempo stesso accrescere l’awareness dell’opinione pubblica sull’elettrificazione dei consumi.
Un progetto da sviluppare per gli European Affairs del Gruppo Enel a Bruxelles e per un coordinamento di grandi player del mercato elettrico (tra i quali Iberdrola e Schneider Electric), associazioni di categoria (Wind Europe e Solar Power Europe) e organizzazioni della società civile (European Environmental Bureau e E3G-Third Generation Environmentalism).
Obiettivo della campagna: mettere in evidenza i benefici dell’elettrificazione da fonti rinnovabili, per ridurre la dipendenza da gas e altre fonti fossili.
Per raggiungerlo, il lavoro inizialmente è partito da una data analysis (Google Analytics, Semrush e altri tool) per individuare i principali temi sensibili connessi all’elettrificazione. Ciò ha permesso di elaborare la content strategy data-driven per lo sviluppo del piano strategico della campagna.
La strategia si sviluppa a partire dal concept #WattAChange, che porta direttamente nel contesto elettrico (con il gioco “watt/what”) e rende subito evidente come la scelta dell’elettrificazione sia un cambio di paradigma netto, un cambiamento che fa bene al pianeta e che allo stesso tempo incide positivamente sui costi per l’energia alla base dei consumi delle persone.
Come raccontare e rendere evidente questo cambiamento e soprattutto i suoi benefici? Come riuscire a farlo in modo semplice, evidente e immediato sui social media, dove il tempo di attenzione per i contenuti è estremamente ridotto?
Sulla base di questi numeri, a livello creativo si è lavorato su una serie di data visualization (card per social media) che mostrassero in modo chiaro, curioso e attrattivo i dati, giocando dove possibile sulle equivalenze visive.
La prima wave della campagna si è concentrata sull’e-mobility e sugli usi domestici (pompe di calore e boiler elettrici).
La seconda wave ha proposto nuove equivalenze e paragoni (anche ipotetici e in proiezione futura nel 2030) relativamente a una serie di paesi dell’Unione Europea e – utilizzando il claim “Watt if you switch to…” – ha reiterato i vantaggi della scelta del riscaldamento elettrico rispetto al gas e altre fonti e si è concentrata sui benefici delle rinnovabili.
Infine si è dedicato un focus a un tema meno noto, ma cruciale: il permitting, ovvero i (troppo lunghi) processi autorizzativi per gli impianti rinnovabili.
Qui la creatività si è divertita a paragonare le tempistiche di autorizzazione e l’ammontare della burocrazia con i tempi di costruzione di edifici e infrastrutture celebri nel mondo e con il numero di pagine di alcuni capolavori della letteratura di diverse epoche.
Temi importanti per il futuro del Pianeta e per l’impatto che hanno sulla nostra vita quotidiana e dati molto complessi resi semplici, immediati, divertenti.
Crediti Parallelozero
Data analysis
Content strategy
Concept e piano strategico
Art direction
Data Visualization
Copywriting
Un approccio organico alla comunicazione
Il nostro metodo si basa su un modello integrato che sfrutta al meglio nuove tecnologie e analisi dei dati, e che ci permette di gestire tutte le fasi della comunicazione digitale multi-canale e cross-mediale, soddisfacendo qualsiasi esigenza di racconto per brand nazionali e internazionali, editori, media company e istituzioni.